sabato 31 agosto 2013

Progetto "Randagi"

Ciao a tutti! Come avrete notato dal mio Blog o la mia pagina facebook sono un'amante degli animali. Sono nata a Catanzaro e la mia residenza è a Catanzaro Lido, nella località Giovino.
Da quando ho memoria sotto casa mia sono sempre circolati branchi di cani randagi, con cui io giocavo tranquillamente. Con mia madre e i vicini li accudivamo, dando loro da mangiare e curandoli. Tra loro c'è stato un fortunato Lucky che abbiamo adottato... e se avessimo avuto un giardino probabilmente l'avremmo trasformato in un canile.
Purtroppo sul territorio Calabrese, come in tutta Italia, scarseggiano i canili e quelli presenti spesso tengono i cani in modo inaccettabile.
Da bambina sapevo già che fine facevano i cani randagi se venivano accalappiati....
Ogni estate abbandonavano cani di tutti i tipi, moltissimi cani di razza venivano abbandonati perché non più di moda. Quando rifecero il film di Lassie l'estate stessa mi ritrovai un collie bellissimo sotto casa, identico a quello della Tv, Usciva la carica dei 101 e l'estate arrivò anche un bellissimo dalmata, addirittura una volta mi trovai un dobermann, era stupendo e dolcissimo, ed io ero così piccola che ci guardavamo perfettamente negli occhi.
Insomma già da piccola capii che non tutti gli uomini hanno un cuore, i cani certamente si.
Continuo a vedere gente che compra cani di razza  e poi quando crescono li riporta all'allevamento perché ha difetti fisici come: il collo meno lungo di 0,03 cm, o perché non gli è scesa una palla! Quindi i poveri padroni non possono portarli alle mostre!!! Ma scherziamo!?? In tutto ciò i cani abbandonati fanno cucciolate su cucciolate.
Una femmina in un anno va in calore due volte se non tre. Un cane di taglia media  partorisce una media di 12 cuccioli in un anno, considerando che nella cucciolata ci saranno delle femmine che a loro volta andranno in calore a 6 o 9 mesi, pensate quanti randagi sono in un solo anno! 
Una ventina di randagi in un anno partendo da una sola cagnolina! E ho fatto un calcolo molto stretto, perché un cane di taglia grande fa 12 cuccioli alla volta! e va in calore anche 3 volte in un' anno! 3x12= 36!
Per marginare la situazione basterebbe sterilizzare, se non siete informati potete cliccare qui Importanza della sterilizzazione.
Da tempo pensavo di fare un fumetto che affrontasse il problema Randagi, così lo sto pian piano realizzando, è per bambini/ragazzi perché penso che l'educazione al rispetto dell'animale dev'essere appreso fin da quando si è piccoli. Vorrei nominare alcune associazioni che si battono per questa tematica e invitarvi, se siete in cerca di un amico peloso o avete la possibilità di aiutarli a distanza di guardare le loro foto:
Anima Randagia, Animali senza casa, Pastore Maremmano.
Di sotto alcune vignette del mio progetto:






 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento